Pantone 2023 nelle realizzazioni grafiche

Per creare delle realizzazioni grafiche di grande impatto e al passo con i tempi, è ormai inevitabile trarre ispirazione dal Colore Pantone dell’anno: un colore che sa esprimere la nostra epoca contemporanea al meglio. Il modello Pantone è infatti talmente importante e seguito da riuscire a “dettare le regole” della moda e del design: dalla grafica, all’architettura, all’abbigliamento.

Viva Magenta
Dopo un’analisi a cura di un team multidisciplinare che ha esaminato influenze e tendenze in tutto il mondo, Viva Magenta è stato eletto il colore Pantone dell’anno. Il Viva Magenta, definito “un pugno in un guanto di velluto” da Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, emana un senso di esuberanza. Molto simile al rosso carminio, al cremisi o al lampone intenso, è un colore abbastanza audace da rompere gli schemi pur rimanendo intrigante, accessibile e sorprendente in numerosi di contesti e applicazioni.

Una qualsiasi realizzazione grafica (che si tratti di biglietti da visita, grafiche volantini, stampa poster online…) che utilizza questa tonalità esprime audacia e cattura senza dubbio l’attenzione di chi lo guarda: utilizzare Viva Magenta ti assicurerà di distinguerti.

Come utilizzare il Pantone 2023 in tipografia

Viva Magenta si presenta come una nuance genderless ed elegante, ideale, grazie al suo forte potere di attrazione nei confronti dell’occhio umano, per chiunque non voglia passare inosservato, ma come utilizzarlo in tipografia per le tue realizzazioni grafiche?

I colori Pantone in tipografia sono un’ottima scelta, si ha infatti la possibilità di ottenere una resa cromatica incredibile e di seguire quelle che sono le tendenze del momento in modo impeccabile. Questo è importante in ogni settore, sia nel caso della stampa online di inviti e partecipazioni di nozze, sia per la stampa pieghevoli, sia per la realizzazione di grafiche volantini.
Di seguito vi riportiamo alcuni utili spunti per utilizzare il Pantone dell’anno in tipografia.

  • Per prima cosa è necessario tradurre i colori in modo adeguato nel file che si deve mandare in stampa
  • In secondo luogo, è bene ricordare che non tutti gli inchiostri possono garantire un risultato impeccabile.
  • La tonalità audace ed esuberante del Viva Magenta è ideale da abbinare con i colori freddi, ad esempio con i grigi e con i blu, ma anche con i colori pastello e tinte calde come gli ocra e i marroni. Per creare un’atmosfera esotica e naturale può essere combinato facilmente anche con il verde.

Gli abbinamenti perfetti

Sebbene la sfumatura rosata lo renda privo di componenti aggressive, resta un colore audace e il miglior modo per utilizzarlo è con moderazione e parsimonia, anche nella tipografia online. Per aiutare i fruitori ad avvicinarsi al nuovo colore dell’anno, senza paura di osare, il Pantone Institute ha inoltre selezionato quattro palette distinte da abbinare con il Viva Magenta.

  • Equilibrium:incentrata su colori caldi dai toni aranciati e rosati.
  • Resonance:una palette che mixa temperature diverse combinando nuances fredde e scure.
  • Family Ties:include Viva Magenta in uno spettro cromatico di tonalità affini, tutte incentrate sui toni nude (rosa con incursioni di marrone).
  • Ignite: una selezione di toni pastello in grado di esaltare il cuore più brillante di Viva Magenta.

Cosa aspetti? Prova subito a realizzare il tuo progetto grafico online lasciandoti ispirare dal Viva Magenta! Con il servizio di stampa online DgPrinter potrai dare vita a realizzazioni grafiche convenienti e di alta qualità.