CRM e Industria

Guardando al futuro, sta diventando sempre più un dato di fatto che tutte le industrie che vogliano continuare a crescere debbano dotarsi di un ottimo sistema CRM. In questo breve articolo ne approfondiremo i dettagli.

Il mercato manufatturiero in Italia

Analizzando i dati del mercato manifatturiero in Italia emerge che un’impresa su due operante in questo ambito si trova nel Nord Italia (per l’esattezza, il 29,8% nel Nord Ovest e il 24% nel Nord Est).

Le recenti analisi sulla ripresa delle attività produttive sembrano essere positive. Il dato IHS Markit PMI per il Settore Manifatturiero Italiano registra una netta crescita che va dai 52,8 punti di dicembre ai 55,1 di gennaio, nonostante i pronostici stimassero che non si sarebbe riusciti a superare il 52,4 punti. Lo stesso confortante dato, tuttavia, porta alla luce anche alcune criticità. La situazione di emergenza dell’ultimo anno infatti ha provocato problemi di trasporti non indifferenti, carenza di materiali e un conseguente allungamento dei tempi di consegna. Di seguito analizzeremo più nello specifico la situazione in cui molte PMI italiane si trovano.

PMI: aumentare il fatturato per crescere

Capita a molte PMI Italiane, dopo anni di fatiche e titanici sforzi, di riuscire a ritagliarsi una nicchia di mercato e ha 5-8 grandi clienti che garantiscono il 90% del fatturato della nostra PMI. Risulta evidente che questa proporzione supera di gran lunga il famoso rapporto 80-20, suggerito dall’analisi ABC (secondo cui il 20% dei clienti dovrebbero garantire l’80% dell’intero fatturato). Come far decollare l’azienda ed evitare che l’impresa continui ad esporsi a notevoli rischi? La risposta è adottare un sistema CRM integrato.

Un sistema CRM integrato assicurerà alla PMI diversi vantaggi, nello specifico permetterà alla Piccola Media impresa di:

  • coordinare efficacemente la ricerca di nuovi clienti (Lead Generation).
  • gestire tutto il percorso che compie un cliente nella relazione con l’azienda che aiuta sia a conquistare il cliente che a valutare come indirizzare gli investimenti e i progetti (Customer Journey).
  • adeguare il proprio sistema produttivo ad una gestione delle risorse in grado di incoraggiare la riduzione degli sprechi fino ad annullarli (Lean Production).
  • monitorare l’internazionalizzazione della propria realtà individuando mappe. Utili sia per i clienti potenziali ed effettivi che per partner e distributori, le mappe permetteranno all’impresa di uscire anche oltre i confini dell’Italia.

Lion Solution, nell’ambito dell’Industria 4.0, si propone come una luce sempre accesa per tutte le imprese che guardano al futuro e vogliono aggiudicarsi un ruolo sicuro nel panorama manufatturiero a venire.