Rilievi 3D: tecnologia di precisione al servizio dei vostri processi

QFP offre una vasta gamma di servizi connessi alle attività metrologiche, che includono scansione e rilievo (sia 3D che in tastatura), reverse engineering, controllo dimensionale, progettazione, consulenza.

In particolare, i tecnici QFP vantano un’eccezionale esperienza nell’acquisizione delle più complesse geometrie, e dispongono della più ampia ed aggiornata gamma di sistemi di misura 3D senza contatto, per soddisfare al meglio ogni esigenza di misura 3D e non. Grazie alla portabilità dei sistemi di misura 3D, dove richiesto o quando non sia conveniente spostare le parti da misurare, QFP esegue le attività di rilievo (misurazione 3D, digitalizzazione 3D, report 3D, ecc.) presso le sedi dei clienti in qualsiasi parte del mondo.

I vantaggi dei sistemi d misura 3D di QFP
Di seguito riportiamo i vantaggi principali dei sistemi di misura 3D.

  • La misurazione 3D consente di acquisire il 100% della superficie degli oggetti con accuratezze centesimali generando nuvole di punti di elevata risoluzione catturando la forma di ogni minimo dettaglio anche non visibile all’occhio umano.
  • L’ampia gamma dei sistemi di misurazione 3D messa a disposizione consente di rilevare oggetti dalle dimensioni di pochi millimetri (utensili, gioielli, elementi di odontotecnica) fino a molti metri di grandezza (scafi, pale eoliche, impianti industriali), utilizzando sempre il dispositivo più appropriato.
  • Tutti i sistemi sono calibrati tramite artefatti certificati dal PTB (Physikalisch-Technische Bundesanstalt).
  • I dati possono essere condivisi via rete in brevissimo tempo in qualsiasi parte del mondo con clienti o fornitori.
  • I dati possono essere archiviati come report 3D in database ed utilizzati per rendering tridimensionali e molte applicazioni possono essere sviluppate su specifiche esigenze.

QFP è l’unica azienda in Italia a disporre di Sistemi Ottici di Tracking per la misura 3D di punti in movimento, per misurazioni in tempo reale, come nel caso di deformazioni indotte da carichi termici o meccanici.