Ombrelloni fotovoltaici telecomandati

Si può dire che sia nata da una “chiacchiera da bar” una delle trovate più innovative ed ecologiche della stagione balneare 2016. Alle volte sognare, tra colleghi, metodi futuristici per semplificare e velocizzare il lavoro si tramuta in realtà, come è successo a Jesolo, nello stabilimento Manzoni dove per la prima volta in Italia, e probabilmente anche in Europa, è stata messa a punto un nuova tecnologia che permette di aprire gli ombrelloni, anche simultaneamente, con un comodo comando a distanza. I primi sviluppi del progetto risalgono al 2000, quando l’azienda jesolana Hotel Market ha cominciato ad eseguire alcuni esperimenti per rendere possibile quanto alcuni addetti ai lavori auspicavano, un giorno, di poter fare, ossia aprire rapidamente e senza sforzo gli ombrelloni con un telecomando, proprio come se fossero dei televisori. Attuare il progetto ha richiesto tempo e studio, specialmente per la risoluzione delle problematiche legate alla miniaturizzazione, all’estetica e, non da ultimo, alla riduzione dell’impatto ambientale dei nuovi dispositivi. Il progetto dell’ingegnere emiliano Stefano Melotti si è, però, rivelato un vero successo su tutti i fronti e quest’anno, per la prima volta, sull’arenile della laguna di Venezia si potranno aprire gli ombrelloni con un dito ed in maniera del tutto ecologica grazie all’energia solare.
Un dispositivo installato sulla sommità degli ombrelloni permette, infatti, di incamerare l’energia solare sufficiente ad alimentare l’impianto di apertura e chiusura centralizzate, strizzando l’occhio alle nuove fonti rinnovabili amiche dell’ambiente. Anche in caso di periodi prolungati di maltempo, il funzionamento del meccanismo non verrà in alcun modo compromesso perchè grazie all’energia immagazzinata sarà possibile azionare gli ombrelloni per almeno 70 volte anche in assenza di sole. Il costo dell’operazione è di circa 80 euro per ombrellone e, con un investimento di 120 mila euro, per l’estate 2016 sono 400 gli ombrelloni dello stabilimento Manzoni ad essere stati dotati del nuovo dispositivo fotovoltaico. Si conta che con la prossima stagione balneare si possa arrivare ad automatizzare tutti i 1.600 ombrelloni della spiaggia del consorzio, soprattutto alla luce del fatto che con un solo telecomando è possibile controllare fino a 4.000 unità riceventi.
Ma non è finita, perchè i nuovi ombrelloni dello stabilimento Manzoni, inaugurati lo scorso 4 giugno con un evento dedicato, oltre ad essere altamente tecnologici ed ecologici, saranno anche in tutto e per tutto “smart”. I dispositivi ad energia solare installati su ognuno di essi, infatti, sono stati progettati per essere azionati non soltanto tramite telecomando, ma anche attraverso una “app” per smartphone, a breve disponibile, che consentirà ai singoli clienti di aprire e chiudere in autonomia il proprio ombrellone con un semplice tocco sul display. Una “chicca” che rende ancora più fruibile ed interattiva la nuova spiaggia super moderna ed eco-friendly del vivace litorale di Jesolo, già interamente corredato di luci al led e a breve implementato con la nuova dorsale wi-fi dalle altissime potenzialità, ormai in fase di completamento, oltre che con un ulteriore impianto di illuminazione al led installato direttamente sugli ombrelloni e anch’esso alimentato ad energia solare.
Fonte : www.lastampa.it