Cosa sono e a cosa servono gli Smorzatori di pulsazioni?

Gli smorzatori di pulsazioni rappresentano un’ottima soluzione applicativa volta a preservare la durata e le prestazioni di un impianto dai rischi connessi alle pulsazioni e vibrazioni prodotte da una pompa pneumatica.

In particolare, gli smorzatori EQUAFLUX rappresentano degli strumenti molto versatili il cui utilizzo può variare a seconda delle necessità dei diversi processi di funzionamento e dei settori applicativi.

Impiegati con fluidi di viscosità apparenti elevati anche in presenza di parti solide in sospensione di rilevanti dimensioni, questi smorzatori di pulsazioni si contraddistinguono per la capacità di autoregolazione alle condizioni dell’impianto, senza interventi manuali di regolazione o taratura. L’elevata capacità di minimizzare le pulsazioni, le vibrazioni e i colpi d’ariete rende quest’apparecchiatura idonea alla salvaguardia dell’impianto dando regolarità al flusso in uscita. Infine, grazie alla vasta scelta di materiali per corpi e membrana, gli smorzatori Equaflux sono facilmente adattabili a tutte le pompe pneumatiche a prescindere dalla tipologia di materiale della pompa.

Contesti applicativi

Gli smorzatori della serie EQUAFLUX sono indispensabili con l’utilizzo di pompe pneumatiche a doppia membrana. La loro capacità di adattarsi automaticamente alle condizioni dell’impianto li rende la soluzione più indicata per minimizzare pulsazioni, vibrazioni e colpi d’ariete che potrebbero danneggiare le tubazioni.

I contesti applicativi delle pompe a membrana dotate di smorzatori di pulsazione comprendono diversi utilizzi nei settori dell’industria di processo: impianti idraulici, impiego nei processi di trasformazione chimica, utilizzo all’interno dei settori petrolchimici, minerari e molto altro ancora.

Gli smorzatori EQUAFLUX con certificazione ATEX sono inoltre idonei ad essere impiegati all’interno di settori con presenza di rischi esplosivi.

Il team commerciale Debem è a vostra disposizione per supportarvi nella scelta della soluzione più adatta alle vostre necessità. Contatta subito il team Debem.