Come si produce il polistirene espanso?

Il polistirene espanso, o EPS, è un polimero di base ampiamente utilizzato. È un materiale scelto da oltre 50 anni per la sua versatilità, le sue prestazioni e la sua economicità. L’EPS si trova in molte applicazioni quotidiane, come nella produzione di scatole per prodotti refrigerati, di caschi per biciclette e di materiali isolanti. Ma come si produce?

La trasformazione del polistirene espandibile in polistirene espanso avviene in tre fasi:

  • Pre-espansione
  • Maturazione/stabilizzazione
  • Stampaggio

Il polistirene viene prodotto a partire dallo stirene, derivante dalla raffinazione del petrolio grezzo. Per la produzione di EPS, le perle di polistirene vengono impregnate con l’agente schiumogeno pentano. Il granulato di polistirene viene pre-schiumato a temperature superiori ai 90°C. Questa temperatura provoca l’evaporazione dell’agente schiumogeno. In questo modo il materiale termoplastico di base viene gonfiato fino a 20-50 volte le sue dimensioni originali. Successivamente, le perle vengono stoccate per 6-12 ore per consentire loro di raggiungere l’equilibrio. Quindi le perle vengono trasportate allo stampo per produrre forme adatte all’applicazione.

Nella fase finale, le perle stabilizzate vengono modellate in:

  • blocchi di grandi dimensioni (processo di stampaggio a blocchi)
  • forme personalizzate (processo di stampaggio a forma).

Il materiale può essere modificato con l’aggiunta di additivi, come i ritardanti di fiamma, per migliorare ulteriormente il comportamento al fuoco dell’EPS.

Polistirolo

I principali vantaggi del polistirolo

Il polistirolo, grazie alle sue peculiari caratteristiche, presenta diversi vantaggi. Li andiamo ad elencare di seguito.

  • 100% riciclabile. Completamente riciclabile. Sono disponibili gradi di materiale riciclato contenenti parti granulari a fine vita.
  • Il polistirene espanso risulta durevole con un elevato rapporto resistenza/peso.
  • Isolamento termico. Eccezionale isolamento termico per applicazioni sia a caldo che a freddo.
  • Efficienza delle risorse. La materia prima si espande fino a 50 volte la sua dimensione, producendo uno stampo composto per il 98% da aria. Pensate a un palloncino: poco materiale con molta aria.
  • Consente di ridurre il peso dei componenti, con conseguente risparmio di carburante in molte modalità di trasporto.
  • L’EPS è disponibile in colori vivaci oppure può essere colorato a fine lavorazione, rendendo le vostre realizzazioni in polistirolo totalmente personalizzabili.

Aggiungete un tocco di colore

Non tutto è bianco e nero, ma anche rosa, verde, arancione e blu! Le opere in polistirene espanso di Bat-Tech possono essere colorate a vostro piacimento. Considerate la possibilità di iniettare parti in EPP ed EPS con un po’ di colore per il branding, l’identificazione del prodotto o semplicemente per migliorare l’estetica e l’aspetto finale del vostro progetto.