Come le pompe pneumatiche a doppia membrana possono aumentare la sicurezza dell’ambiente lavorativo

L’impiego delle pompe a doppia membrana riveste un ruolo fondamentale per il costante mantenimento di elevati standard di sicurezza dell’ambiente di lavoro. Di seguito elenchiamo i singoli aspetti in grado di supportare adeguatamente i vari processi di sicurezza aziendale.

  • Funzionamento ad aria compressa. Le pompe a doppia membrana si caratterizzano per il funzionamento ad aria compressa, che consente alle pompe di essere collegate a terra e di venire impiegate in maniera sicura ed affidabile anche all’interno di ambienti esplosivi.
  • Materiali costruttivi. Grazie alle plastiche conduttive contenenti fibra di carbonio di cui sono composte, le pompe pneumatiche DEBEM risultano maggiormente sicure in caso di cariche elettrostatiche.
  • Minimizzazione delle perdite. L’assenza di elementi rotanti, guarnizioni e di tenute meccaniche rendono le pompe AODD meno soggette ad usura e a conseguenti guasti.
  • Compatibilità di progettazione. Le pompe a doppia membrana Debem sono progettate in funzione della compatibilità con il liquido da trasportare, rendendo possibile il trasporto in sicurezza di liquidi abrasivi, ad elevata temperatura, sostanze infiammabili, e liquidi ad elevata viscosità.
  • Funzionamento a secco. Grazie al funzionamento a secco, le pompe AODD Debem possono essere impiegate in sicurezza per lunghi periodi di tempo senza provocare problematiche di surriscaldamento.
  • “Dead-Head” in tutta sicurezza. Le pompe AODD di Debem possono incorrere nel fenomeno “Dead-Head” in caso di chiusura di una valvola presente sul lato del fluido. In questo caso la pompa aumenterà la pressione del fluido finché non sarà uguale alla pressione di ingresso dell’aria, per eliminare tutti i rischi concernenti un aumento eccessivo della pressione.
  • Certificazioni e standard di sicurezza. Le pompe AODD risultano conformi a un’ampia gamma di certificazioni e standard, tra cui le principali sono l’ATEX e l’IECEx.
  • Caratteristiche di portabilità. Le pompe AODD possono essere facilmente trasportate manualmente oppure montate su un carrello per essere spostate in tutta sicurezza all’interno dell’impianto.

Contatta il nostro team commerciale per ottenere ulteriori informazioni sulla selezione della pompa AODD più adatte a garantire l’osservanza di tutti gli standard di sicurezza.