6 idee per migliorare l’umore con l’arredamento di casa

Ecco le 6 idee per migliorare l’umore con l’arredamento di casa. Chi l’avrebbe mai pensato che anche la disposizione dei mobili o la forma di alcuni complementi potesse influenzare l’umore della nostra giornata? Ebbene, è proprio così: anche l’arredamento di casa influisce sul nostro stato d’animo. Ecco allora alcune regole e consigli da seguire per arredare casa e migliorare l’umore.
Ogni stanza della casa richiede un certo tipo di illuminazione. L’ambiente dedicato al riposo non potrà avere una luce troppo forte e fredda: sarà sufficiente illuminare la camera da letto con un’abat jour dalla luce tenue e calda. Al contrario, nelle zone dedicate al lavoro, come la cucina o l’angolo studio, l’illuminazione dovrà avere un’intensità maggiore per garantire una visuale perfetta.
Un tocco di colore e di stravaganza nell’arredo di casa sarà la chiave per sentirsi sempre di buonumore. Qualche idea? Personalizzate il divano con cuscini grandi e dalle forme curiose, vestite il letto con biancheria in fantasie stagionali, decorate il bagno con mensole colorate e accessori originali.
Secondo una ricerca della Harvard Medical School, i mobili dalle linee squadrate e dagli spigoli netti trasmettono un senso di negatività all’ambiente domestico. Il consiglio è quindi quello di prediligere mobili e complementi dalle linee ricurve e dalle forme morbide e sinuose. I divani ad esempio saranno confortevoli e avvolgenti e inviteranno a piacevoli momenti di relax e di riposo.
Di tanto in tanto cambiate la disposizione dei mobili o i tessuti d’arredo e vedrete che il vostro umore e tornerà alle stelle. Cambiare e rinnovare casa sarà un po’ come ripartire da zero, una ricarica per ritrovare tutte le energie perse.
Quando vi accorgete che la vostra casa non vi piace, iniziate ad eliminare tutto ciò che non vi serve. In questo modo potrete dare un aspetto più ordinato e razionale ai vari ambienti domestici e fare ordine anche nella vostra testa: vi sentirete decisamente meglio!

Fonte: DesignMag.it